PRAKTICA KW + Carl Zeiss Biotar 2.0 5cm + borsa

collezione

Usati

1949-1952

REVISIONATA

100% FUNZIONANTE

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

230.00 CHF tasse incl.

Dettagli

fondata nel 1919 da Paul Guthe e Benno Thorsch. KWG sta per Kamera Werkstätten Guthe & Thorsch . L'azienda era il successore della fabbrica di fotocamere che Guthe aveva fondato nel 1915. Le innovative e compatte fotocamere Patent Etui furono introdotte nel 1920 e continuarono la produzione fino al 1938. La custodia o Etui di queste fotocamere era abbastanza sottile da consentire loro di essere infilate in un tasca. Nel 1931 KWG introdusse il Pilot, il primo TLR per negativi 3x4cm su pellicola 127Nel 1937 Paul Guthe emigrò in Svizzera, essendo ebreo non era più al sicuro da nessuna parte. Benno Thorsch emigrò negli Stati Uniti nel 1938, per lo stesso motivo, aveva già incontrato Charles A. Noble di Detroit (che era di origine tedesca) mentre Noble era in visita in Germania. Thorsch aveva suggerito di vendere KWG in cambio dell'attività fotografica della Charles Detroit.

La vendita è andata avanti e Charles si è trasferito in Germania con la sua famiglia. Charles si rese conto che il futuro delle aziende era rappresentato dalle fotocamere SLR da 35 mm. Cristiano devoto, Charles H. Nobel aveva lavorato come missionario negli Stati Uniti prima di stabilirsi a Detroit, nel Michigan, dopo la nascita di suo figlio John nel 1923. In seguito aveva rilevato un'attività di fotoritocco in difficoltà per la quale sua moglie lavorava e lo ha trasformato in uno dei più grandi negli Stati Uniti.

La nuova società Kamera-Werkstaetten Charles A. Noble è nota soprattutto per il Praktiflex 35mm SLR , sviluppato da Benno Thorsch e Alois Hoheisel. L'azienda si trasferì in un capannone più grande nella Bismarckstrasse e lanciò la nuova fotocamera nel 1939, che divenne la Prakticadopo la guerra. KWG era situata nella parte orientale della Germania, nel sobborgo di Niedersedlitz, a Dresda, il centro della produzione foto-ottica tedesca. Fu nazionalizzato nel 1945 dal regime controllato dai sovietici del dopoguerra della Germania orientale. Charles A. Noble e suo figlio di 23 anni Henry H. Noble furono arrestati e imprigionati in seguito furono mandati in una prigione speciale sovietica, ex Buchenwald, Charles fu rilasciato nel 1952 e tornò negli Stati Uniti, ma nel 1950 John fu condannato a 15 anni in un campo di lavoro sovietico in Siberia e fu rilasciato solo dopo l'intervento personale del presidente Eisenhower nel 1955.

L'azienda lanciò l'innovativa Praktina nel 1952, ribattezzata Kamera Werk Niedersedlitz . Nel 1956 ha lanciato il Praktisix 6x6 SLR. Nella metà degli anni Cinquanta è stato fuso con la parte orientale tedesca Zeiss Ikon per formare VEB Kamera- und Kinowerke , e ha assunto la produzione della Contax F , uno sviluppo del Contax S . Nel 1964 divenne VEB Pentacon , pur continuando la produzione dei modelli Praktica .

Dopo la riunificazione della Germania nel 1990, John H. Noble ha cercato di recuperare la fabbrica e il marchio della fotocamera. Ha recuperato la vecchia fabbrica dei suoi padri nella Bismarckstrasse, ora chiamata Kamera Werk Dresden . Oggi produce le telecamere panoramiche Noblex , portando il nome Noble. John H. Noble è morto il 17 novembre 2007.

Il marchio Praktica rimase nelle mani di Pentacon , utilizzati per l'ultima Praktica reflex fino al 2000, e per OEM fatte fotocamere compatte e compatte fotocamere digitaliche vengono prodotti in Asia orientale.