Nessun prodotto
I prezzi sono IVA inclusa
usato garantito
Usati
in ottime condizioni
Totalmente revisionata
0 Articolo Articoli
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Olympus Pen F 279316 + Zuiko Auto S 2.8 38mm + borsa pronto
in ottime condizioni
Totalmente revisionata
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
L'Olympus Pen F , Pen FT e penna FV sono a metà telaio molto simili 35 mm reflex monobiettivo (SLR) telecamere con lenti intercambiabili prodotte da Olympus del Giappone tra 1963-1966 (Pen F), 1966-1972 (Pen FT) e 1967-1970 (Pen FV).
La penna F originale ha un avanzamento della pellicola a doppio tratto e un logo distintivo reso in un carattere gotico . La successiva Pen FT ha aggiunto un avanzamento della pellicola a corsa singola e un esposimetro integrato disaccoppiato , che utilizza un sistema di numeri di esposizione anziché f-stop. I numeri di esposizione sono stati aggiunti agli anelli dei diaframmi dei successivi obiettivi Pen F; gli anelli potrebbero essere estratti e ruotati per mostrare invece i tradizionali f-stop. Un effetto collaterale dell'esposimetro del FT era un mirino più fioco. La Pen FV era essenzialmente una Pen FT con l'esposimetro cancellato e il mirino più luminoso della F ripristinato.
Mezzo fotogramma significa che la fotocamera utilizza un formato verticale ( ritratto ) 18 × 24 mm , producendo il doppio delle immagini su un rotolo di pellicola 135 rispetto al normale formato 36 × 24 mm. Il formato immagine più piccolo consente anche una fotocamera e obiettivi più piccoli, rendendo il sistema Pen F uno dei più piccoli sistemi SLR mai realizzati; la Pentax Auto 110 era più piccola, ma con una gamma molto più limitata di obiettivi e accessori e una pellicola 110 più piccola .
Queste fotocamere sono in qualche modo eccezionali poiché utilizzavano un otturatore sul piano focale rotante , piuttosto che l'otturatore sul piano focale a due tendine comunemente usato in altri SLR in quel momento. Poiché questo otturatore monopezzo si apre completamente prima di iniziare a chiudersi, può sincronizzarsi con il flash elettronico a tutte le velocità dell'otturatore.
Le fotocamere della serie Pen-F vengono occasionalmente modificate per montare obiettivi per fotocamere cinematografiche standard da utilizzare come fotocamere di prova su pellicola con pellicole cinematografiche da 35 mm. La dimensione del fotogramma della Pen-F è vicina al fotogramma Super 35 del film da 35 mm .