Solo online

Nikon FE-2 FE2 2121231 Black Motore OMAGGIO

usato garantito

Usati

siete interessati a questo prodotto? mandatemi una mail: info@camera-story.com

La Nikon FE2 è una fotocamera SLR per pellicola 35 mm. Prodotta dal 1983 al 1989,

Maggiori dettagli

250.00 CHF tasse incl.

Dettagli

Coetanea della Nikon FA, con cui condivide la stessa data di fine produzione, la FE2 supporta i nuovi obiettivi AIs, anche se non usufruisce delle loro potenzialità. Grazie all'innovativo otturatore a scorrimento verticale in fibra di carbonio e titanio, condiviso con la FM2, raggiunge il tempo di esposizione di 1/4000 di secondo e adotta un tempo di sincronia flash da 1/250 di secondo; in entrambi i casi si tratta dei tempi più rapidi su macchine di piccolo formato dell'epoca. L'utilizzo del titanio riduce la massa spostata del 60% e l'originale trama a nido d'ape impressa a rilievo sulle tendine ne garantisce la rigidità. Possiede esclusivamente tempi elettromeccanici ad eccezione del tempo di sicurezza a 1/250, unico a mantenere le proprie funzionalità anche in assenza di batterie.

I tempi possono essere selezionati manualmente oppure con priorità di diaframmi selezionando sulla ghiera l'opzione A. In questa modalità è possibile una compensazione di ±2 EV e l'esposimetro valuta il miglior tempo di esposizione utilizzando il sistema con media a prevalenza centrale della scena inquadrata. Solo in modalità auto è possibile utilizzare la funzione stepless dell'otturatore che può lavorare con tempi intermedi (es. 1/270). Le indicazioni dell'esposimetro sono visibili nel mirino a mezzo di un ago galvanometrico.

Il flash (se dedicato) lavora in modalità TTL con la possibilità della compensazione. La FE2 prevede anche l'intercambiabilità del dorsetto e dei vetrini di messa a fuoco.